Ricerca

Linee Guida di Istituto

LINEE GUIDA DI ISTITUTO PROGRAMMAZIONE PCTO

Ogni consiglio di Classe è libero di scegliere tra le seguenti attività di PCTO nel triennio cercando, laddove possibile, di diversificare affinché gli studenti possano sperimentare tutti i contesti di apprendimento in linea generale si propone almeno la seguente suddivisione di massima

 

LiceoAttivitàore
Terze
(raggiungere per ogni studente almeno 30 ore/annue)
Project work
Attività a scuola ed esperienze
Corso Sicurezza sulla piattaforma in Alternanza
Restituzione esperienze vissute
30-40
10
4
2
Quarte
(raggiungere per ogni studente almeno 30 ore/annue)
Project work o impresa Simulata Formativa
Attività a scuola ed esperienze
Restituzioni Esperienze Vissute
Corso sicurezza Progetto Giasone
30-40
10
5
4
Quinte
(raggiungere per ogni studente almeno le 90 ore complessive di PCTO)
Orientamento Professionale
Attività a scuola ed esperienze
Restituzioni Complessive delle Esperienze Vissute
Corso sicurezza Progetto Giasone
30-40
10
8
4

 

Istituto TecnicoAttivitàore
Terze
(raggiungere per ogni studente almeno 60 ore/annue)
Project work
Attività a scuola ed esperienze
Corso Sicurezza sulla piattaforma in Alternanza
Restituzione esperienze vissute
40-60
10-20
6
5
Quarte
(raggiungere per ogni studente almeno 60ore/annue)
Project work o impresa Simulata Formativa
Attività a scuola ed esperienze
Restituzioni Esperienze Vissute
Corso sicurezza Progetto Giasone
40-60
10
5
4
Quinte
(raggiungere per ogni studente almeno le 150 ore complessive di PCTO)
Tirocinio in azienda (solo per le classi che non hanno mai svolto l’esperienza se la situazione lo consente)  o orientamento professionale
Attività a scuola ed esperienze
Restituzioni Complessive delle Esperienze Vissute
Corso sicurezza Progetto Giasone
20-40
10-20
8
4

Di seguito vengono declinate le voci in tabella

  • PROJECT WORK

Progetto commissionato o concordato con un’azienda o un ente da svolgere lavorando su tutto il gruppo classe e con tutti i docenti delle discipline scolastiche, nelle aule e nei laboratori di scuola e supportato da incontri con professionisti, visite di istruzione o visite didattiche presso aziende, mostre o enti. Il risultato finale verrà valutato dalle parti coinvolte.

  • TIROCINIO CURRICULARE

Rappresenta la forma più tradizionale di ASL e consiste nella realizzazione di una fase preparatoria a scuola e un periodo di attività lavorativa presso un’azienda o ente, al quale segue una fase di rielaborazione dell’esperienza. E’ importante che tale esperienza venga svolta dopo un opportuno e certificato corso della sicurezza sui luoghi di lavoro e solo dopo conferma nuove indicazioni ATS.

  • IMPRESA FORMATIVA SIMULATA (IFS)

La sperimentazione dell’azienda virtuale rappresenta una metodologia didattica che mette in campo in modo naturale il problem solving, il learning by doing, il cooperative learning e il role playing, e deve essere supportata da enti esterni che aiutino gli studenti a realizzare un progetto di business. E’ un percorso di grande utilità per sviluppare le capacità di l’imprenditorialità.

  • ATTIVITÀ A SCUOLA ED ESPERIENZE

Ogni studente è libero di iscriversi a percorsi di competenze trasversali e di orientamento organizzate sia a scuola che da altri enti, pertanto si conteggiano nelle ore globali le seguenti attività svolte nel triennio:

    • Partecipazioni a progetti Scolastici del PTOF, è cura del docente proponente valutare le competenze acquisite dallo studente
    • Se approvate in sede di CDC e valutate in almeno una disciplina, si possono riconoscere come PCTO corsi frequentati dagli studenti all’esterno della scuola, quali ad esempio ECDL, Primo soccorso e simili opportunamente (il monte ore non deve essere inferiore a 10)

 

  • CORSO SICUREZZA 

Formazione Generale 4 ore on Line: Obbligatorio per tutti gli studenti tramite la piattaforma alternanza scuola lavoro del Ministero. Da svolgere solo una volta e prima dell’inizio dell’alternanza one to one.

Formazione rischi specifici 8 Ore: Progetto Giasone (aver superato i test dei moduli dell’anno scolastico antecedente) ore sicurezza in classe

  • RESTITUZIONE COMPLESSIVA DELL’ESPERIENZA VISSUTA

Relazione finale, lavori di gruppo, relazioni personali con un tema di Italiano e una presentazione alla classe della loro esperienza. Nell’ultimo anno le ore stimate sono comprensive della relazione conclusiva utile per l’esame di stato.

SOLO SE PROGRAMMATE IN SEDE DI CDC E SONO CONTEMPLATE all’interno dei Project Works, IFS e orientamento professionale vengono conteggiate le ore dedicate alle attività di supporto come: 

  • Visite Aziendali: Visite alle aziende del settore (di controllo chimico e microbiologico,farmaceutiche, alimentari, cosmetiche, farmacie, ecc), alle strutture sanitarie locali, alle associazioni di volontariato collegate al contesto di studio, Musei scientifici ecc
  • Incontri con esperti del settore: Incontri-seminari tenuti presso l’Istituto con professionisti (infermieri,
  • medici, farmacisti, direttori di laboratorio, rappresentanti di Associazioni di categoria e di Associazioni di Volontariato, ecc), professori Universitari ecc
  • Visite a Fiere di settore: Job orienta e simili, Bergamoscienza, Cervellamente ecc
  • Viaggi d’istruzione: Le visite guidate e opportunamente preparate prima della realizzazione con relazione

Torna alla pagina principale PCTO